Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Chicercatrovablog

Blog dell'Associazione di volontariato Chicercatrova Onlus

- Che ogni vissuto è essenzialmente il vissuto di un io e da esso imprescindibile.
- Che sono possibili inganni di empatia: dove è il confine con la mia immaginazione? E’ l’esame di realtà a smentirmi perché io posso ingannarmi attribuendo ad un altro una mia caratteristica individuale ad esempio ad un bambino la mia capacità di giudizio, ma,  stando attenta al rimando dell’altro, posso correggere il mio atto empatico con un altro; comunque anche il fraintendimento, rettificato successivamente, è  una forma di comprensione e conoscenza.
- Che posso giungere in prossimità dell’altro, ma mai potrò sentire ciò che egli vive e sente in se stesso;  non c’è possibilità di immedesimazione, questo a garanzia del margine di libertà impenetrabile dell’altro.
 
L’altro si dà a me nel linguaggio e mi chiama alla comprensione di sé, alla responsabilità del mio pormi di fronte a lui.  All’opposto c’è  la rinuncia alla comprensione….
Rendere più bello il mondo
14 Lug 2019
Rendere più bello il mondo
Leggi tutto.
1. Chi sei tu e chi sono io (i...
17 Mag 2014
1. Chi sei tu e chi sono io (il riconoscimento)
Leggi tutto.
In ascolto di oggi
24 Apr 2018
In ascolto di oggi
Leggi tutto.
Il rischio dell'amore
23 Lug 2017
Il rischio dell'amore
Leggi tutto.
Vittorino Andreoli e i malati ...
21 Ago 2018
Vittorino Andreoli e i malati terminali
Leggi tutto.
La fase del NO
01 Mar 2018
La fase del NO
Leggi tutto.