Mission

Ci proponiamo di coniugare solidarietà e cultura per contribuire alla crescita della comunità, curando percorsi di formazione culturale, psicologica e spirituale che mettano al centro la persona e il suo sviluppo armonico. Intendiamo inoltre offrire un servizio al territorio per prevenire, rimuovere e superare situazioni di disagio dovute a particolari condizioni di difficoltà a livello individuale, di coppia, familiare e sociale.
In armonia con lo slogan “Felicità cerca” racchiuso nel nostro logo, veniamo incontro alla ricerca profonda di felicità insita nel cuore umano, rispondendo a forme di disagio diffuse e stratificate, riconducibili spesso a esperienze di solitudine reale o esistenziale e/o alla crisi di senso e di valori peculiare della nostra attuale società. A tale scopo realizziamo un’attività di formazione e di accompagnamento a supporto delle persone quando, nel corso della loro vita incontrano una crisi che genera un “male di vivere” non così rilevante da richiedere un intervento specialistico, ma così significativo da spingere la persona a cercare un aiuto.

Per specifiche forme di disagio ci coordiniamo con le opportune realtà del territorio, con le quali facciamo rete.

È nostra cura creare occasioni di conoscenza, cultura, accompagnamento psicologico e spirituale, supporto amicale, sensibilizzazione e socializzazione secondo un programma che prevede una molteplicità di percorsi atti a favorire lo sviluppo armonico e sereno delle persone nel concreto delle loro esperienze di vita.

Consideriamo inoltre quelle carenze culturali che, comportando una limitata comprensione della realtà sociale, psicologica e spirituale, possono determinare ricadute negative sulla vita propria o altrui e favorire il formarsi delle condizioni di disagio.
È per noi importante promuovere l’uguaglianza e il rispetto delle differenze, diffondendo la cultura dell’accoglienza e della gratuità e rimuovendo le barriere psicologiche e culturali che emarginano “le diversità”.

Ispirandoci ad una visione cristiana della vita, ci proponiamo di operare attraverso le seguenti attività, che si sviluppano prevalentemente nelle aree della formazione culturale,  della prevenzione e del sostegno. In particolare:

- conferenze;

- laboratori;

- corsi e seminari; 

- promuovere gruppi volti a favorire la socializzazione e la crescita integrale delle persone;

- attivazione di uno sportello gratuito di accoglienza e ascolto prestato da volontari idonei;

- organizzazione o collaborazione a progetti formativi, educativi e culturali specie nel campo delle scienze umanistiche e spirituali;

- realizzazione di convegni, tavole rotonde, comitati, dibattiti ed opportune iniziative, centrati sulle problematiche educative, sui bisogni delle famiglie e sulle risorse reperibili nel territorio;

- predisposizione di spazi di sensibilizzazione e informazione per riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza, di solidarietà e di pace.

Nelle relazioni che intessiamo proponiamo i valori della solidarietà, dell’accoglienza, della spiritualità, della gratuità, della fratellanza, della pace e della libertà come elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo, e per promuovere l’uguaglianza ed il rispetto delle differenze.

 

Vision

Solidarietà e cultura a servizio della persona per creare un mondo in cui ognuno possa sentirsi accolto, sostenuto, amato e possa trovare una via d’uscita verso un’esistenza di pace, serenità e perché no? Felicità.