Mission
Ci proponiamo di coniugare solidarietà e cultura offrendo al territorio un servizio per prevenire, rimuovere e superare situazioni di disagio dovute a particolari condizioni di difficoltà a livello individuale, di coppia, familiare e sociale.
In armonia con lo slogan “Felicità cerca” del logo, è nostra cura venire incontro alla ricerca profonda di felicità insita nel cuore umano, rispondendo a forme di malessere diffuse e stratificate, riconducibili spesso a esperienze di solitudine, reale o esistenziale, e/o alla crisi di senso e di valori peculiare della nostra attuale società.
Esistono inoltre carenze culturali che, comportando una limitata comprensione della realtà sociale, psicologica e spirituale, possono determinare ricadute negative sulla vita propria o altrui e favorire il formarsi delle condizioni di disagio.
A tale scopo realizziamo un’attività di formazione e accompagnamento psicologico e spirituale a sostegno delle persone quando, nel corso della loro vita incontrano crisi che generano un “male di vivere” non così rilevante da richiedere un intervento specialistico, ma così significativo da spingere a cercare aiuto. Per casi specifici ci coordiniamo con le opportune realtà del territorio, con le quali facciamo rete.
È per noi importante inoltre promuovere il rispetto delle differenze, diffondendo la cultura dell’accoglienza e della gratuità.
Ispirandoci ad una visione cristiana della realtà, operiamo attraverso vari percorsi che mettano al centro la persona e il suo sviluppo armonico nel concreto delle sue esperienze di vita.
A titolo esemplificativo:
- conferenze;
- laboratori;
- corsi e seminari;
- gruppi di socializzazione;
- sportello gratuito di accoglienza e ascolto prestati da volontari idonei;
- organizzazione o collaborazione a progetti formativi, educativi e culturali specie nel campo delle scienze umanistiche e spirituali;
- convegni, tavole rotonde, comitati, dibattiti e opportune iniziative, centrati sulle problematiche educative, sui bisogni delle famiglie e sulle risorse reperibili nel territorio;
- predisposizione di spazi di sensibilizzazione e informazione per riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza, di solidarietà e di pace.
Vision
Solidarietà e cultura a servizio della persona per creare un mondo in cui ognuno possa sentirsi accolto, sostenuto, amato e possa trovare una via d’uscita verso un’esistenza di pace, serenità e perché no? Felicità.