Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Chicercatrovablog

Blog dell'Associazione di volontariato Chicercatrova Onlus

Dinanzi al colpevole disorientamento dell'uomo, "il Signore Dio fece all'uomo e alla donna tuniche di pelli e si vestì" (3,21). Dio interviene ancora usando misericordia. L'uomo, resosi colpevole della sua nudità esistenziale, è rivestito dalla misericordia di Dio, di una nuova dignità.

Ora a tenere lontana l'umanità da quel giardino, e dall'albero della vita non reciso, ci pensa la fiamma della spada folgorante (3,24). E questo sino al giorno in cui un'altra spada, in mano ad un uomo pagano, non avrebbe trafitto il costato di Cristo che pendeva da un altro legno ...  (cfr Gv 19,34). Una spada ci teneva lontani dalla vita, un'altra ce l'ha restituita, una ci teneva lontani dal paradiso, un'altra ci ha introdotti; non più però un mero giardino, ma nel Paradiso di Dio, il cuore della Trinità stessa. L'acqua e il sangue scaturiti da quel fianco sono divenuti nostra possibilità di salvezza. Battesimo ed Eucaristia, sacramenti per la vita del mondo (Paolo Squizzato, Come un principio, Effatà Editrice pagg.  50 51).

Cercando trovi la gioia!
02 Nov 2018
Cercando trovi la gioia!
Leggi tutto.
Dalla comunicazione alla relaz...
08 Ott 2018
Dalla comunicazione alla relazione
Leggi tutto.
Comunione col Mistero
13 Apr 2018
Comunione col Mistero
Leggi tutto.
3. Tu ed io nel mondo (la resp...
17 Mag 2014
3. Tu ed io nel mondo (la responsabilità)
Leggi tutto.
La luce della fede
07 Gen 2015
La luce della fede
Leggi tutto.
Chi sei tu e chi sono io (il ...
17 Mag 2014
 Chi sei tu e chi sono io (il riconoscimento)
Leggi tutto.