Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Chicercatrovablog

Blog dell'Associazione di volontariato Chicercatrova Onlus


Non è nella profondità che si annega, ma nella superficialità. (Luciano Manicardi) Il nostro cuore chiede, anela a un “oltre”. 
Questa è la domanda che urge dentro di noi. Per rispondere l’Autore propone un viaggio … in cui mette a fuoco la domanda, attingendo anche a scrittori e poeti che hanno espresso magnificamente e drammaticamente la “mancanza” che l’uomo sperimenta … 
La vita non è questione di tempo e di spazi, ma di profondità, … è una lenta presa di consapevolezza di ciò che si è, del ruolo che ciascuno è chiamato a vivere nella storia, del posto che ciascuno è chiamato ad occupare (p. 8). 
La vita spirituale - o vita interiore - è cercare il senso ultimo della vita. L'uomo spirituale è assetato di senso, percepisce la vita da una parte spalancata verso l’infinito, e dall'altra come un lento precipitare verso il baratro. Si sente fatto per il tutto e sente che tutto è troppo poco... 
(Dall'incontro della dott.ssa Angela Silvestri sul testo "La DOMANDA e il VIAGGIO" di Paolo Scquizzato (Effatà editrice, Cantalupa 2014)- prima parte).

Nota  - E' possibile scaricare sia la registrazione che gli appunti dell'incontro dal sito dell'Associazione Chicercatrova

Rendere più bello il mondo
14 Lug 2019
Rendere più bello il mondo
Leggi tutto.
1. Chi sei tu e chi sono io (i...
17 Mag 2014
1. Chi sei tu e chi sono io (il riconoscimento)
Leggi tutto.
In ascolto di oggi
24 Apr 2018
In ascolto di oggi
Leggi tutto.
Il rischio dell'amore
23 Lug 2017
Il rischio dell'amore
Leggi tutto.
Vittorino Andreoli e i malati ...
21 Ago 2018
Vittorino Andreoli e i malati terminali
Leggi tutto.
La fase del NO
01 Mar 2018
La fase del NO
Leggi tutto.