Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Chicercatrovablog

Blog dell'Associazione di volontariato Chicercatrova Onlus

 scrivere
Deriva dal latino parabola, che deriva a sua volta dal greco parabolé (allegoria, confronto, il mettere di fianco per confrontare).
In seguito la parola parola ha poi avuto una storia curiosa: il latino parabola divenne in italiano antico paravola, col significato di insegnamento, similitudine, parabola del Vangelo. Ma poi il significato perse a poco a poco la connotazione specifica prendendo il significato più generico di detto, motto, concetto espresso con voce, insomma: parola. Tutto ciò fa pensare che, quando parliamo, ci confrontiamo con altri.A meno che si parli da soli.  Capita!
Esiste anche il termine Parola, usato nel senso di "parola di Dio", Bibbia.
La Parola è la seconda Persona della Santissima Trinità:  il Figlio che si è fatto uomo.  Corrisponde al greco Logos e al latino Verbum.
Le parole che si usano possono avere ricadute enormi sulla vita sociale delle comunità piccole e grandi, fino a influenzare intere nazioni, e perfino la storia dell'umanità!
 

fShare
1
La Luce che illumina ogni uomo
13 Nov 2014
La Luce che illumina ogni uomo
Leggi tutto.
Psicologia
24 Set 2018
Psicologia
Leggi tutto.
La parola "NO"
24 Feb 2018
La parola
Leggi tutto.
Credere sì, credere no (segue)...
01 Lug 2014
Credere sì, credere no (segue)
Leggi tutto.
Se mi vuoi bene dimmi di NO. R...
01 Lug 2014
Leggi tutto.
Sull'interazione corpo-mente n...
23 Lug 2017
Sull'interazione corpo-mente nella malattia
Leggi tutto.