relazione ascolto2

Corso di prima formazione al

“Colloquio di Ascolto”

Nei mesi di Marzo – Aprile - Maggio 2018 si sono svolte due edizioni del “Corso di prima formazione al Colloquio di Ascolto”, della durata di 20 ore, con una partecipazione di una quarantina di persone per il primo corso e venti per il secondo.

   

Il corso, preceduto da una presentazione avvenuta il 13 novembre 2017, era rivolto principalmente a chi intendeva acquisire quelle conoscenze di base indispensabili per offrire un servizio di ascolto a chi chiede aiuto ma era anche rivolto a chi vuole disporre di strumenti per meglio conoscere se stessi.

 

Finalità

Il corso, introduceva il Partecipante alle delicate modalità di accoglienza e di incontro di un Utente che chiede aiuto per affrontare un proprio disagio. Nel concreto intendeva fornire gli strumenti necessari per comprendere, nell’arco della durata dell’incontro stesso, le esigenze dell’Utente e di raggiungere i seguenti obiettivi:

 

  • Dal punto di vista dell’Utente:
  • Farlo sentire accolto;
  • Farlo sentire ascoltato;
  • Capire qual è la sua richiesta/problema;
  • Dare una prima indicazione di passi successivi possibili;

 

  • Dal punto di vista del Candidato partecipante al corso:
  • Realizzare un servizio;
  • Gestire una situazione;
  • Gestire se stesso, per non entrare in crisi dinanzi a qualsiasi storia e richiesta scaricata dall’Utente;
  • Trarre dai colloqui elementi di crescita personale;
  • Migliorare le proprie capacità di entrare in relazione con chi chiede aiuto;

 

Docenti:

  • prof. Don Ezio Risatti (psicoterapeuta e preside della facoltà di psicologia di IUS-TO Rebaudengo);
  • dott.ssa Alessandra Subri (psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale)

 

Programma (e calendario della prima edizione):

 

2 marzo

Prof. Ezio Risatti:

  • Gli assiomi della comunicazione
  • Comunicazione analogica e digitale

9 marzo

Dott.ssa Alessandra Subri:

  • Comunicazione verbale e non verbale

16 marzo

Dott.ssa Alessandra Subri:

  • La valutazione del problema

Prof. Ezio Risatti:

  • I livelli logici della comunicazione

23 marzo

Dott.ssa Alessandra Subri:

  • Le fasi del colloquio
  • Gli atteggiamenti base richiesti

6 aprile

Dott.ssa Alessandra Subri:

  • Il passaggio provocazione risposta, il transfert

Prof. Ezio Risatti:

  • Gli sviluppi proponibili

14 aprile:

Dott.ssa Alessandra Subri:

  • L'autovalutazione del colloquio

Prof. Ezio Risatti:

  • Il confronto con un professionista sulla gestione del colloquio
  • Il confronto con un professionista sulla gestione di sè

Presidente della Circoscrizione 3 del Comune di Torino:

  • Risorse del territorio per le comuni problematiche
  • Cosa proporre
  • Come proporre

21 aprile

Prof. Ezio Risatti:

  • Dinamiche di gruppo per approfondire i temi precedenti

Dott.ssa Alessandra Subri:

  • Esercitazione di colloquio in pubblico e revisione
  • Esercitazione di colloquio a coppie e revisione