Lettera agli Amici

Con la Newsletter n. 6/2020 del 22 febbraio, vi inviavamo il nutrito programma di marzo. Ma… il giorno successivo partiva la Newsletter “urgente” dove si leggeva: “tutte le iniziative della prossima settimana sono annullate e rinviate a data da destinarsi”. Credevamo si trattasse di un breve periodo, invece tutto è stato sconvolto dal Covid-19.

All’inizio di marzo, con le cautele volute dalle disposizioni, si sono ancora svolti alcuni incontri, ed è stato iniziato il “corso avanzato di ipnosi”, che aspetta di essere concluso.
Poi la sede di Via Pragelato è stata chiusa. Chi l’avrebbe immaginato?

Ma non siamo stati con le mani in mano: il volontariato non si ferma! Per venire incontro alla nuova problematica si è aperto un altro canale Youtube, chiamato "S.O.S. coronavirus - Chicercatrova risponde", nel quale sono inserite alcune brevi conferenze svolte dal prof. don Ezio Risatti e dal dott. Giovanni Callegari, riguardanti soprattutto la psicologia e la spiritualità ai tempi del coronavirus.

Dopo un primo momento di smarrimento, abbiamo poi programmato vari incontri in videoconferenza, le cui registrazioni (talora un po’ “ballerine” a causa della linea internet) si possono trovare nel nuovo canale Youtube. Chi ha avuto il “coraggio” di partecipare, si è trovato molto bene: si è creata una particolare relazione, non semplicemente “virtuale”, ma molto, molto di più.

Il prof. don Ezio Risatti ci ha regalato quattro incontri; il diac. Paolo De Martino ha concluso il ciclo “Tu sei Pietro…”; mentre il dott. Gian Luigi Nicola ha completato il corso su “Il fenomeno spirituale” di Teilhard de Chardin, le cui registrazioni audio si trovano al seguente indirizzo: https://www.chicercatrovaonline.it/generale/289-theilhard

A tutti diciamo: Grazie, ci avete riempito il cuore di speranza!

Intanto, in collaborazione con il Movimento dell’Immacolata, proseguono gli incontri del lunedì per l’evento “Eremo in città”: lectio divina su brani del vangelo seguita da uno spazio di meditazione silenziosa.

Ci stiamo organizzando per riprendere, se possibile, alcuni incontri “in presenza” - naturalmente con le dovute precauzioni - che probabilmente saranno affiancati anche da appuntamenti in videoconferenza: ci abbiamo preso gusto!

Sarete avvisati di tutto con prossime newsletter.