Dichiarazione di accessibilità

E' nostra cura essere particolarmente attenti al tema dell'accessibilità delle informazioni; le pagine sono state adeguate al massimo livello di accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali, particolarmente il W3C (livello AAA): il livello A sarà tuttavia il minimo obbligatorio per la pubblicazione delle pagine.

Abbiamo utilizzato le potenzialità del CSS2, non facendo uso di tabelle a scopo di impaginazione.

In merito all'accessibilità, non sono stati definiti i tasti di accesso rapido (accesskey) poichè la struttura delle pagine poco si presta a tale funzionalità.

Le pagine hanno superato tutte le validazioni XHTML 1.0 strict (ad eccezione di alcune poche pagine causa dell'inserimento di una riga di codice Javascript per il rilevamento delle statistiche sul sito e per l'utilizzo dei servizi interattivi) e CSS2. Nonostante l'inserimento dei bollini in uso per autodichiararsi accessibili tramiti validatori automatici, ci teniamo a sottolineare che l'accessibilità va al di là di un bollino: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale e qualitativa difficilmente misurabile. L'importante è fare in modo che il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre.

Per i browser che non interpretano correttamente i CSS2 è stato previsto un degrado visivo della pagina che ne assicura comunque la piena leggibilità dei contenuti.

Sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, da inviare direttamente alWebmaster

  • Valid XHTML 1.0 Strict
  • Valid CSS!