La nostra storia

Maturando ed attualizzando l'esperienza spirituale e missionaria del frate cappuccino Padre Giuseppe Maria Borgia da Torino, le sorelle Angela e Lucia Silvestri hanno dato vita nel 1999 al “Gruppo Chicercatrova” - gruppo di dialogo e di ricerca tra credenti e non - in un alloggio privato, per poi passare a un piccolo negozio in zona San Salvario e finalmente in C. Peschiera.

Verso la fine del 2010 ci siamo costituiti in associazione culturale – l’Associazione culturale Chicercatrova – per meglio interagire con altre realtà del territorio e nello stesso tempo aprirci ad un maggior numero di persone.

Potendo usufruire del supporto gratuito di relatori qualificati come docenti universitari, medici, biblisti, teologi ecc. abbiamo iniziato ad offrire percorsi culturali riguardanti non solo la fede cristiana ma anche altre discipline utili a livello di vita, come la psicologia, l’etica, l’economia, l’ecologia, la filosofia, il mondo delle nuovo tecnologie, la conoscenza del mondo delle sètte e dell’occulto e così via.

Queste iniziative, aperte a tutti, hanno favorito la frequentazione della nostra associazione anche da parte di persone con seri problemi esistenziali, che cercavano un supporto per il loro disagio. Posti di fronte a questa problematica abbiamo presto compreso che potevamo essere utili a persone che soffrono di alcuni tipi di problematiche, anche dovute alla loro situazione di vita: difficoltà di relazioni in famiglia o sul lavoro, solitudine, violenza, condizionamento mentale, malattia, ecc.

Abbiamo così cominciato ad impostare la nostra attività nell’ottica della solidarietà sociale, perseguita in forma volontaria e gratuita, pur senza abbandonare il filone culturale poiché, a nostro avviso, conoscenze corrette in molti ambiti dell’esistenza sono uno strumento privilegiato per sollevare e accompagnare le persone in difficoltà nella loro situazione dolorosa.

Questa svolta nell’attività ci ha suggerito di formalizzare in qualche modo la nostra identità associativa adottando la forma di Associazione di volontariato e pervenendo a modificare anche la nostra denominazione da Associazione Culturale Chicercatrova ad Associazione di volontariato Chicercatrova Onlus, chiedendo e ottenendo, a fine luglio 2014, l'iscrizione al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Piemonte.

Il 17 giugno 2019 abbiamo adeguato lo statuto alle norme del nuovo Codice del Terzo Settore, e abbiamo cambiato la denominazione da “Associazione di volontariato Chicercatrova” a “Chicercatrova ODV ETS” (organizzazione di Volontariato). Nello stesso anno abbiamo spostato la sede in un locale-ex negozio che abbiamo ottenuto in comodato gratuito, in Via Pragelato 24/D, sempre in Torino, ove siamo tuttora.

Nel 2019, il primo ventennio dell'associazione è stato ricordato con l'articolo Un sentiero lungo vent’anni.